I ricambi in poliuretano hot-cast sono una valida alternativa rispetto all’acquisto di nuovi e costosi ricambi originali in gomma e/o in materiali plastici per macchinari destinati agli impianti di lavorazione nei vari settori industriali e consentono di risparmiare in modo significativo sui costi di manutenzione.
Di regola, infatti, i ricambi originali hanno un costo molto elevato, mentre quelli realizzati in poliuretano hot cast, opportunamente trattati per la destinazione d’uso, presentano una lunga durata nel tempo a un costo accessibile.
Si tratta di una considerazione valida per il settore chimico così come per quello minerario, della carta, impianti di smaltimento rifiuti e di produzione di energia elettrica ed altri ancora.
Spesso, infatti, alcune parti di un impianto sono particolarmente soggette ad usura a causa di svariati fattori, abrasione, aggressione chimica, esposizione diretta alla luce solare e ai raggi UV, e necessitano di essere sostituiti durante i periodi di manutenzione programmata.
Politec è in grado di sostituire i pezzi originali con ricambi che offrono una durata maggiore e ridurre la frequenza degli interventi di manutenzione e del fermo impianto.
Gusci per le pompe, giranti, dischi d’usura, profili per nastri trasportatori, guide per catena per impianti biomasse, sono solo alcuni dei ricambi che si possono realizzare in poliuretano hot cast.
Rispetto ad altri polimeri e alle gomme naturali o di sintesi, il poliuretano hot cast ha una flessibilità e un equilibrio straordinari in termini di gamma di durezze possibili, da 20 Shore A fino a 85 Shore D, e di proprietà di resistenza chimico-fisica a svariati fattori aggressivi.
Nell’industria chimica si usa con successo il poliuretano colato per realizzare ricambi di parti meccaniche con durezza di circa 50 SH D costruite con UHMWPE (polietilene ad altissimo peso molecolare, con spiccata proprietà di resistenza alla corrosione) su impianti che impiegano acido fluoridrico fino a pH 1 e 60°C di temperatura.
In questo caso, il poliuretano ha presentato una resistenza all’abrasione molto superiore rispetto al UHMWPE.
Un esempio tipico di come è possibile risparmiare sui costi di manutenzione, è quello delle pompe rivestite degli impianti di desolforazione delle centrali termoelettriche.
Le centrali termoelettriche producono energia elettrica a partire da diversi combustibili: oli pesanti, carbone e gas.
Quando il combustibile impiegato è olio pesante o carbone, un sottoprodotto della combustione è l’anidride solforosa che è un inquinante ambientale che non può essere presente nei fumi rilasciati in atmosfera.
Le centrali termoelettriche, come quella ENEL e EP, utilizzano un impianto di desolforazione in cui l’anidride solforosa viene trasformata prima in acido solforico e poi in solfato di calcio(gesso).
Il fluido, che contiene una soluzione acquosa di acido solforico a pH2, viene pompato in un circuito grazie a delle pompe rivestite che devono resistere all’abrasione, alla lacerazione e all’aggressione chimica.
I ricambi originali proposti dal fornitore dell’impianto, sono costruiti in una gomma di ottima qualità che ha buone proprietà di resistenza chimica e di resistenza all’abrasione, ma scarsa resistenza alla lacerazione.
I ricambi forniti dalla Politec, costruiti in poliuretano colato specificamente formulato per resistere a queste condizioni d’uso, hanno dimostrato una durata fino a tre volte superiore rispetto ai ricambi originali.
Se vuoi richiedere informazioni sui ricambi in poliuretano hot-cast o sui trattamenti specifici anti abrasione, anti-corrosione o anti-rottura, lascia un commento o scrivi a info@politec-srl.it
Il progetto LOKI è nato al fine di creare un brand unico che identifichi le nostre mescole poliuretaniche. Questo ci ha permesso non solo di esporre e pubblicizzare un nome/logo più immediato per i nostri clienti, ma anche di allegare a ciascuna mescola una scheda tecnica frutto di scrupolosi test.
Riassumendo:
Il Titolare del trattamento dei dati è Politec Srl. I dati raccolti per la gestione delle richieste sono trattati solo ed esclusivamente per rispondere alle comunicazioni, alla richieste di informazioni su servizi e prodotti o per altre particolari motivazioni, laddove specificate direttamente da te. Potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (email, SMS). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@politec-srl.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Politec Srl assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Politec Srl, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.politec-srl.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@politec-srl.it